STENOSI MITRALICA

  

DEFINIZIONE

 

La stenosi mitralica è una restringimento della valvola mitrale, o mitralica, del cuore.  Per effetto di tale restringimento, la malattia compromette il regolare flusso sanguigno passante per l'orifizio situato tra atrio sinistro e ventricolo sinistro, controllato, appunto, dalla valvola mitrale. La principale causa di stenosi mitralica è la malattia reumatica, conseguenza di un infezione da streptococco. Se non trattata, la stenosi mitralica può portare serie complicazioni cardiache.

 

SINTOMI

 

Potresti non avere sintomi pur avendo la stenosi mitralica o avere lievi sintomi per anni. In ogni caso anche i sintomi lievi possono improvvisamente peggiorare. Richiedi un controllo medico se si manifestano i seguenti sintomi:

  • Respiro corto, soprattutto quando ti distendi o a seguito di attività fisica
  • Fatica a seguito di attività fisica
  • Gonfiore delle gambe e dei piedi
  • Palpitazioni cardiache
  • Vertigini o svenimento (sincope)
  • Tosse produttiva o con tracce di sangue
  • Dolore toracico
  • Mal di testa intenso, difficoltà ad articolare la parola o altri sintomi simil-ischemici
 

I sintomi della stenosi mitralica si possono manifestare o peggiorare ogni volta che il tuo cuore aumenta la sua frequenza, soprattutto a seguito di attività fisica. I sintomi riportati si possono manifestare durante una gravidanza o a seguito di stress fisico, per esempio un infezione.
Nella stenosi mitralica l’aumento delle pressioni intra-cardiache determina di conseguenza una congestione polmonare (accumulo di fluidi) e dispnea.
I sintomi si verificano tipicamente tra i 30 e i 50 anni anche se si possono manifestare a qualsiasi età, anche durante l’infanzia.

 

Quando richiedere un controllo medico

 

Richiedi un controllo medico immediato se si manifestano fatica e dispnea a seguito di attività fisica, palpitazioni cardiache o dolore toracico. Se ti è stata diagnosticata la stenosi mitralica e non hai sintomi discuti con li tuo medico dei controlli da fare nel tempo.

 

CAUSE

 
  • Malattia Reumatica: Complicazione di infezione alla gola da Streptococco, la malattia reumatica può danneggiare la valvola mitrale la quale è la causa più frequente di stenosi mitralica. Si determina un rimaneggiamento dei lembi mitralici che si ispessiscono e si fondono.
  • Depositi di calcio: Con l’avanzare dell’età il calcio si può depositare sull’anello mitralico (struttura che circonda la valvola) e causare stenosi mitralica
  • Altre cause: In casi rari alcuni bambini possono nascere con una valvola mitrale stenotica congenita. Altre cause rare sono l’irradiazione toracica e le malattie auto-immunitarie, come il Lupus.

 

COMPLICANZE

 
  • Ipertensione polmonare: Condizione per la quale vi è un aumento della pressione delle arterie che portano sangue dal cuore ai polmoni imponendo al tuo cuore di lavorare di più.
  • Scompenso cardiaco: Il restringimento dell’orifizio mitralico può causare accumulo di fluidi a livello polmonare. Come conseguenza diretta si può determinare uno scompenso cardiaco destro. Nel tempo progredendo il grado di stenosi della mitrale, la capacità del cuore di pompare sangue si riduce.
  • Dilatazione del cuore: Diretta conseguenza della stenosi mitralica è la dilatazione dell’atrio sinistro.
  • Fibrillazione atriale: La distensione e l’allargamento dell’atrio sinistro comporterà la comparsa di irregolarità del ritmo cardiaco condizionando un movimento rapido e caotico del tuo cuore. La fibrillazione atriale può causare formazione di coaguli ematici (trombi) che possono migrare ad altre parti del corpo causando seri problemi così come l’infarto cerebrale se il trombo blocca il passaggio di uno dei vasi che portano sangue al cervello.
  • Congestione polmonare (edema polmonare): Sangue e fluidi possono accumularsi nei tuoi polmoni, comportando la comparsa di dispnea e tosse produttiva, talora con tracce di sangue.

 

DIAGNOSI

 
  • Elettrocardiogramma: può identificare la dilatazione del tuo cuore e anomalie del ritmo
  • Radiografia del torace: identifica se l’atrio sinistro è dilatato e le condizioni dei tuoi polmoni
  • Ecocardiogramma: identifica la stenosi valvolare mitralica e ne determina il suo grado di importanza. Il tuo cardiologo può decidere di effettuare un esame trans-esofageo attraverso una piccola sonda che viene fatta scivolare nel tuo esofago in modo da ottenere immagini più dettagliate della valvola mitrale.
  • Angiografia coronarica: esame necessario per aggiungere informazioni importanti relativamente allo stato delle arterie coronariche e alla stato del tuo cuore.

 

TRATTAMENTO CHIRURGICO

 

SOSTITUZIONE VALVOLARE MITRALICA

Il cardiochirurgo rimuoverà la valvola stenotica e provvederà ad impiantare una protesi meccanica o biologica. La valvola meccanica, fatta di materiale metallico, è durevole nel tempo ma comporta il rischio di formazione di coaguli ematici. Se decidi di avere un impianto di protesi meccanica dovrai necessariamente assumere a vita medicine anticoagulanti come il Warfarin (Coumadin) per prevenire, appunto, la formazione di coaguli ematici . La valvola biologica (ottenuta da materiale suino o bovino) Le valvole biologiche sono raccomandate per i pazienti anziani (di eta’ superiore a 65/70 anni), per gli individui con tendenza all’emorragia e per pazienti che hanno particolari difficoltà nell’assumere farmaci anticoagulanti. Le valvole biologiche hanno il vantaggio di non richiedere l’uso di terapia anti-coagulante a lungo termine ma nel tempo sono soggette a degenerazione; tale usura ne richiederà il re-intervento per sostituirla.