CURRICULUM

Informazioni personali

Nome e Cognome:

Mario Fabbrocini

Data di nascita:

11/05/1959

Telefono segreteria:

335-6056830

Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative

Titoli di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguito con pieni voti presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (Luglio 1982)

Altri titoli di studio e professionali

Specializzazione in Cardioangiochirurgia conseguito con pieni voti e lode presso la cattedra di Cardiochirurgia della Prima Facoltà di Napoli (1988)

Esperienze professionali (incarichi ricoperti)

  • Dal gennaio 2014 dirige il Dipartimento Cardio-Vascolare - Centr♥ Cuore - dell'Istituto Clinico città di Alessandria-Policlinico di Monza. L'istituto clinico è specializzato nella medicina e nella chirurgia cardiovascolare.
  • Dal marzo 1998 a Dicembre 2013 ha diretto il Dipartimento Cardiovascolare della Nuova Casa di Cura Città di Alessandria, sita in via Buozzi, 20.
  • Dal 1998 al 2003 coordinatore dell'attività cardiochirurgica del Centro S. Gaudenzio di Novara.
  • Dal maggio '96 all' età di 36 anni, al febbraio '98 ha ricoperto l'incarico di primario della divisione di cardiochirurgia del Centro di Cardiochirurgia S. Ambrogio di Milano.
  • Dal novembre '88 all'aprile '96 ha lavorato in qualità di I aiuto presso l'ospedale clinicizzato S. Donato nella divisione di Cardiochirurgia adulti e pediatrica.
  • Training formativo (83-84) presso l'ospedale St. Joseph di Parigi in chirurgia vascolare e Eco-Doppler vascolare; ha accumulato negli anni successivi una grande esperienza nella diagnostica vascolare e nelle tecniche di chirurgia vascolare.
  • Contemporaneamente (83-88): Scuola di specializzazione di cardioangiochirurgia presso l'ospedale Monaldi di Napoli (I facoltà) e attività assistenziale presso la clinica Villa dei Gerani di Napoli, assistendo a oltre 500 interventi.
  • Primo assistente (83-85) e quindi aiuto (85-88) in chirurgia generale presso la Casa di Cura Trusso di Ottaviano: in questi anni ha eseguito e partecipato a numerosi interventi di chirurgia generale, pronto soccorso, chirurgia plastica, ginecologica, ortopedica e urologica.

Capacità linguistiche

Inglese e Francese: Capacità di lettura, scrittura e dialogo di buon livello .

Competenze professionali

Capacità e competenze tecniche

  • Il Prof. Fabbrocini ha maturato esperienza nella chirurgia coronarica con condotti arteriosi usando per primo al mondo l'arteria del quadricipite femorale (settembre '96); nella chirurgia a cuore battente usando una tecnica personale; nella chirurgia degli aneurismi del ventricolo sx modificando con una nuova procedura la tecnica di Jatene-Dor (Twist Technique, oggetto di pubblicazione) e nelle cardiopatie congenite con l'ideazione di una nuova tecnica nella riparazione di DIV e insufficienza Aortica (Yve Lecompte).
  • Dal 2000 si è dedicato alle tecniche mininvasive utilizzate nelle sostituzioni delle valvole aortiche, sostituzioni e plastiche delle valvole mitraliche, bypass aortocoronarici, ablazione della fibrillazione atriale e impianto di elettrodi epicardici.
  • Nel 2005 ha eseguito, primo al mondo, intervento di sostituzione della valvola aortica, aorta ascendente, arco aortico, aorta discendente in un unico tempo senza arresto di circolo.
  • Nel 2013 ha eseguito, per la prima volta, a Bucarest (Romania) interventi di chirurgia conservativa della valvola mitrale in mininvasiva presso Spitalul Monza.
  • Ha avuto rapporti di collaborazione scientifica con l'Università dell'Egitto, della Tunisia e della Siria con affido di Cardiochirurghi per training in Italia e esecuzione di interventi presso le loro sedi.
  • Incarico di Docente presso la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Campus Biomedico di Roma dal 2006.
  • Incarico di Docente presso la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Magna Grecia di Catanzaro dal 2015.
  • Nel corso della sua attività ha eseguito 14500 interventi chirurgici di cardiochirurgia come primo operatore, con mortalità di circa il 2%, ed oltre 4500 interventi di chirurgia vascolare.
  • Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Società Italiana di Cardiochirurgia SICCH RESEARCH ONLUS "CUORE DOMANI"
  • Uno dei 5 membri della Commissione Europea STRYKER'S 1ST EUROPEAN CARDIO THORACIC TECHNICAL COMMITTEE SUMMARY


 

CARDIOVASCULAR GROUP

Nascita di una associazione

Il Cardiovascular Group è un'associazione professionale fondata dal Professor Mario Fabbrocini, socio amministrativo, nel 1998. È formata da professionisti operanti in campo cardiovascolare. Trattasi di medici specialisti in cardiochirurgia, chirurgia vascolare, cardiologia emodinamica, elettrofisiologia e di personale infermieristico con esperienza più che decennale.

Il Group ha a tutt'oggi eseguito oltre 15.000 procedure chirurgiche. 20.000 procedure di emodinamica ed elettrofisiologia con risultati di mortalità e morbilità statisticamente sovrapponibili ai migliori centri mondiali.

L'attività prevalente viene svolta in Italia ma collaborazioni sono state realizzate con l'Egitto (apertura di un nuovo centro di cardiochirurgia), Tunisia, Siria, Polonia, Cecoslovacchia, Romania, Cina con episodi di training per professionisti in Italia ed interventi eseguiti presso i centri corrispondenti.

L'esperienza maturata nel campo cardiovascolare, l'attualizzazione delle procedure con l'innovazione tecnologica, la collaborazione dei professionisti "Team approach" con lo scopo della miglior cura del paziente, rende questo gruppo una delle migliori espressioni professionali in campo cardiovascolare.

Per ogni comunicazione:

Sede: Enrico Mattei, 50 San Donato Milanese (MI)
Telefono: 0131/314555
Fax: 0131/314537