ANEURISMI AORTA TORACICA

  

DEFINIZIONE

 

L’aorta è il vaso più grosso che parte dal cuore e rifornisce sangue a tutto il corpo. L’aneurisma aortico è una dilatazione importante di un tratto dell'aorta, dovuta al cedimento della parete del vaso stesso. Gli aneurismi aortici che crescono lentamente nel tempo presentano un rischio basso di rottura a differenza degli aneurismi grossi e a crescita rapida che possono improvvisamente perforarsi.
A secondo delle dimensioni e della crescita, il trattamento può variare da una strategia di attesa a una chirurgia d’emergenza. In condizioni ideali il trattamento chirurgico degli aneurismi dell’aorta toracica può essere programmato se necessario.

 

SINTOMI

 

In generale gli aneurismi dell’aorta toracica crescono lentamente e non sono associati a sintomi, rendendo difficile il trattamento. La maggior parte degli aneurismi non si rompono. Buona parte degli aneurismi vengono identificati come piccoli e restano piccoli, altri si espandono nel tempo. Quanto un aneurisma aortico può crescere velocemente è difficile da prevedere. Non appena un aneurisma aortico cresce il paziente potrà manifestare:

  • Dolore toracico
  • Dolore dorsale
  • Voce rauca
  • Tosse
  • Respiro Corto
 

Gli aneurismi si possono sviluppare ovunque lungo l’aorta (vaso che parte dal cuore e che arriva in addome). Quando l’aneurisma è localizzato nella parte più alta dell’aorta dicesi aneurisma dell’aorta toracica. Gli aneurismi si possono localizzare ovunque nell’aorta toracica: in aorta ascendente, in prossimità del cuore; a livello dell’arco aortico nella curvatura dell’aorta toracica e in aorta discendente nella porzione distale dell’aorta toracica stessa. Gli aneurismi che si formano nella parte più bassa dell’aorta, detti aneurismi addominali, sono più comuni di quelli toracici. Gli aneurismi toraco-addominali sono invece localizzati nella parte alta e nella parte bassa dell’aorta.
La maggior parte dei pazienti affetti da aneurisma aortico non presentano sintomi a meno che non si verifichi una lacerazione (dissezione) o una rottura, condizioni che rappresentano una emergenza medica. In questi casi i sintomi frequenti saranno:

  • Dolore in sede dorsale, improvviso che si irradia verso il basso
  • Dolore toracico, al collo o alle braccia
  • Difficoltà improvvisa nel respirare
 

Se hai familiarità per aneurisma aortico, sindrome di Marfan o bicuspidia aortica, il tuo medico ti consiglierà di fare esami diagnostici ecocardiografici periodici per valutare l’eventuale presenza di un associato aneurisma aortico.

 

CAUSE

 
  • Aterosclerosi arteriosa (ipertensione e ipercolesterolemia sono condizioni predisponenti per l’aterosclerosi)
  • Condizioni genetiche (bicuspidia aortica, sindrome di Marfan, sindrome di Ehlers-Dnalos, etc.)
  • Malattie infiammatorie-immunitarie (arterite a cellule giganti, arterite di Takayasu)
  • Trauma toracico sternale

 

COMPLICANZE

 

La lacerazione della parete aortica (dissezione) e l’eventuale rottura dell’aorta stessa sono le possibili complicanze degli aneurismi. I segni e sintomi che l’aorta toracica aneurismatica si sta rompendo sono:

  • Dolore intenso, improvviso e persistente localizzato al torace a livello dorsale
  • Dolore che si irradia alla schiena
  • Difficoltà nel respirare
  • Improvviso calo pressorio
  • Perdita di coscienza

 

TRATTAMENTO

 

A seguito di evidenza di aneurisma dell’aorta toracica sarà importante mantenere una pressione arteriosa che non superi 140/90 mmhg. L’intervento viene raccomandato generalmente quando l’aneurisma ha un diametro tra i 5 e i 6 cm o maggiore. Se hai altre malattie associate come la bicuspidia aortica, la sindrome di Marfan, storia familiare di dissezione aortica o altre malattie connettivali il tuo medico ti raccomanderà di operarti pur avendo un diametro minore di quello sopra specificato.

L’intervento chirurgico consisterà nel rimuovere la porzione di aorta dilatata e nel posizionare un tubo di materiale sintetico suturato prossimalmente e distalmente ai due tratti di aorta sana. Nella maggior parte dei casi l’intervento verrà eseguito in sternotomia mediana. Il pieno recupero funzionale si avrà nell’arco di un mese circa. Se oltre all’aneurisma dell’aorta toracica presenti una condizione di insufficienza valvolare aortica si renderà necessario effettuare una plastica valvolare aortica o una sostituzione della valvola stessa con protesi biologica o meccanica. Nei casi in cui è aneurismatica la radice aortica si esegue l'intervento chirurgico denominato di Bentall-De Bono. Si tratta dell'innesto di un tubo valvolato su cui vengono suturati i due osti coronarici.